Quaresima 2020 – pensieri preghiere e info ogni giorno al link

23 Feb 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

Ecco il percorso per la nostra Quaresima, tempo di Grazia!

DALLA PAROLA ALLA VITA, PER COSTRUIRE UNA COMUNITÀ FRATERNA E SOLIDALE

Segui tutti gli aggiornamenti ed iniziative cliccando spesso qui:

.

Per la Settimana Santa:

.

AGGIORNAMENTO:

È MOLTO importante rimanere a casa: evitare, sì, gli assembramenti, ma anche incontri inutili, per permettere al nostro sistema sanitario, soprattutto alle nostre Terapie intensive, di reggere. (Oltre alla preghiera e alla fiducia in Dio) l’unica arma che abbiamo al momento è non-ammalarci, quindi minimizzare la possibilità di contagio. Per te e per gli altri. #iorestoacasa

Pur nella nostalgia per non poter ora celebrare l’Eucarestia tutti insieme (i Sacerdoti la celebrano comunque, in privato), accogliamo con rispetto e stima i DPCM 8 marzo e 9 marzo e le norme che mirano a tutelare il bene di tutti. Coltiviamo il desiderio di poter celebrare la Messa tutti insieme, una volta che avremo superato questa sfida. Certi che la possibilità di pregare individualmente nello Spirito, o in chiesa o a casa in famiglia, non sia affatto un “ripiego” né qualcosa “di secondo livello”, ma qualcosa di molto gradito a Dio, il quale guarda i cuori.

Segui tutti gli aggiornamenti ed iniziative cliccando spesso qui:

Mercoledì delle ceneri

Aggiornamento: Il mercoledì sia vissuto in famiglia, nelle case, nel segreto della propria stanza. Confidiamo di poter vivere l’imposizione delle ceneri Domenica 1 marzo. Come dice il nostro vescovo “Le chiese vuote e la mancanza del gesto comunitario della penitenza non significa che non debba esserci spazio per pregare, per meditare, per raccontare insieme, per dedicarci tempo, per riscoprire i legami di affetto e la bellezza di sentirci a casa nella nostra famiglia. Questo sarà anche il focolare degli affetti in cui calmare la paura di questi giorni, il luogo per stimarci a vicenda, per scoprire il valore e il dono che ciascuno è per l’altro”.

26 febbraio 2020 – Chiesa Parrocchiale
SOSPESA ore 16:30 Celebrazione delle Ceneri per i ragazzi del catechismo
SOSPESA ore 21 S. Messa e Celebrazione delle Ceneri

Confessioni

• Lunedi 6 aprile alle 21, Chiesa parrocchiale
  • Possibilita di avvicinarsi al Sacramento della riconciliazione il Giovedì Santo pomeriggio, Venerdì Santo e Sabato Santo in chiesa parrocchiale

Per la Settimana Santa

Domenica delle Palme

5 aprile 2020
ore 9.15 Ritrovo nel chiostro del convento “Suore Orsoline”
Ingresso Gesù a Gerusalemme Benedizione dei rami d’ulivo Processione verso la Chiesa
S. Messa
ore 10.45 Ritrovo in Piazza don Marietti
Ingresso Gesù a Gerusalemme Benedizione dei rami d’ulivo
Processione verso la Chiesa
S. Messa

Giovedì Santo

9 aprile 2020 – Chiesa Parrocchiale
ore 16.30 Lavanda dei piedi per tutti i bambini e ragazzi del Catechismo
ore 21 S. Messa In Coena Domini
ore 22 Adorazione Eucaristica continuata fino alle 24.00 (Altare della Reposizione)

Venerdì Santo

10 aprile 2020 – Chiesa Parrocchiale
ore 15 Celebrazione della Morte del Signore
ore 20.45 Celebrazione della Passione -Processione con la statua del Cristo morto

Sabato Santo

11 aprile 2020 – Chiesa Parrocchiale
ore 21 Solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa

PASQUA DI RISURREZIONE

12 aprile 2020
ore 8, 9.45, 11, 18 S. Messe in Chiesa Parrocchiale
ore 9 S. Messa al Santuario del Varallino
ore 10 S. Messa alla Casa Protetta
ore 10 S. Messa a San Giovannino
ore 11 S. Messa al Centro Polifunzionale
ore 16.30 S. Messa alla Madonnina

Lunedì dell’Angelo

13 aprile 2020 – Chiesa Parrocchiale
Ore 8, 11, 18 – S. Messe in Chiesa Parrocchiale

I Quaresimali

AGGIORNAMENTO: per prevenire il contagio da COVID-19, il primo Quaresimale è stato trasmesso in streaming, gli altri sono stati annullati.

Tutti i venerdì in Cinemino alle 20,45 vivremo i “Quaresimali della Cattedrale”. Durante gli incontri ragazzi e bambini vivranno un momento a loro dedicato per poi concludere tutti assieme con un momento di preghiera comune.
– Venerdì 6 marzo
Gerusalemme. Nella città di Dio, le sorgenti e il travaglio della fede.
RELATORE: Fulvio Scaglione
– Venerdì 13 marzo
ROMA. Quando la fede si fa arte: l’Europa cristiana delle città e delle cattedrali.
RELATORE: Franco Cardini.
– Venerdì 20 marzo
Assisi. Il giovane visionario Francesco e il francescanesimo tra povertà e ricchezze. In preparazione all’incontro internazionale di Assisi «Economy of Francesco».
RELATORE: Stefano Zamagni.
– Venerdì 27 marzo
Istanbul . Cristianesimo e Islam, mondi a confronto.
RELATORE: padre Claudio Monge

La Parola di Dio

AGGIORNAMENTO: per prevenire il contagio da COVID-19, gli incontri sono stati sospesi: tutti siamo invitati a viverli da casa.

Tutti i mercoledì, in diversi punti, la comunità rifletterà sul Vangelo della Domenica con lo stile della Lectio Divina

SPECIALE GIOVANI

QUATTRO ALBERI BIBLICI
Il Cedro del Libano:
La Parola di Dio
Il Cipresso:
L’ascolto e lasciare Dio agire
Il Mandorlo:
Stare attenti a chi sta attorno, non dimendicarli, un agire concreto
La Quercia di Mamre:
L’ospitalita e un fermarsi

Veglia diocesana delle Palme

AGGIORNAMENTO: per prevenire il contagio da COVID-19, la Veglia delle Palme verrà trasmessa in TV e streaming. Si inviteranno i ragazzi a pregare da casa.

Per i giovani e con i giovani. Presieduta dal nostro Vescovo Franco Giulio Sabato 4 aprile – Galliate

RITIRO DI QUARESIMA

Per tutti i giovani a partire dalla Messa Crismale in Duomo, nei giorni di Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo.

Proposta aggiornata: