Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

Exponiamoci
una finestra aperta sulla comunità per vivere la domenica 11 ottobre in piazza

Exponiamoci: una finestra aperta sulla comunità
per vivere la domenica 11 ottobre in piazza

Più volte è giunto l’invito rivoltoci da Papa Francesco e ripreso dal nostro Sinodo Diocesano di essere “una Chiesa in uscita”. Anche se siamo coscienti che la Chiesa è sempre in uscita,  questa affermazione del Papa ci spinge con maggior entusiasmo e serenità a osare di più e a impegnarci di più nel mondo e nella storia: questo è l’orientamento. La meta è di avvicinarci alle persone, scrollandoci la nostra staticità,  per far incontrare al maggior numero di persone Gesù Cristo. Una domenica, dunque, per sensibilizzarci e per sensibilizzare alla vita buona del Vangelo, vissuta con la partecipazione all’Eucaristia, nell’incontro gioioso tra i vari gruppi e associazioni ecclesiali e con tutte le persone di buona volontà presenti sul territorio. Tre saranno gli ambiti su cui poi ci soffermeremo a riflettere in tre momenti successivi durante l’anno pastorale.

Siamo chiamati a entrare nel cantiere dell’educazione cristiana per alimentare la  nostra relazione con Dio capace di integrare fede e vita. Svilupperemo il ministero della carità che, come affermano i vescovi, educa il cuore dei fedeli e svela agli occhi di tutti il volto di una comunità che testimonia la comunione, si apre al servizio, si mette alla scuola dei poveri e degli ultimi, impara a riconoscere la presenza di Dio nell’affamato, nell’assetato, nello straniero, nel carcerato nell’ammalato e in ogni bisognoso.

Presupposti questi per dilatare il nostro cuore alla dimensione missionaria dell’essere Chiesa. Di fronte ad una tendenza di individualismo galoppante, che ci porta ad accentuare a livello personale e comunitario varie paure, siamo interpellati a ricercare spazi nuovi che ci accompagnano, come affermava mons. Helder Camara, “a vivere a scala mondiale, o meglio ancora a scala universale”.