Ultimo aggiornamento: 09/07/2017

Pasqua: ricercare l'impossibile
La pietra scartata diventa testata d'angolo
Pasqua 2015

La pietra scartata diventa testata d’angolo

Pasqua: ricercare l’impossibile

Il percorso che la nostra comunità ha vissuto in preparazione alla Pasqua ha intercettato le realtà di periferia presenti sul territorio. Riprendendo le beatitudini il cammino realizzato nei venerdì di Quaresima ci ha portato ad avvicinare l’handicap, la realtà giovanile, le situazioni di disagio, la mancanza di beni essenziali per la vita e da ultimo la periferia profonda del nostro cuore.
Guardando queste realtà ci viene da pensare ad una società dove regna l’individualismo egoista e ognuno segue i propri interessi, perdendo di vista il bene comune. La norma è la competenza e trionfa chi parte con maggiori vantaggi. La conseguenza è l’esclusione di chi ha meno risorse. Ci troviamo così di fronte ai crocifissi di oggi. Nei confronti di questa società escludente, la comunità si è già data un’alternativa: vivere la fraternità. Questo aspetto apre alla comunità che si riscopre nella dimensione del servizio che porta alla costruzione di una società solidale. Riaffermiamo l’impegno per la giustizia che deve diventare elemento costitutivo della nostra evangelizzazione; non va trascurata la scelta preferenziale per i poveri come criterio di discernimento spirituale e pastorale. Non tralasciamo di avvicinarci sul nostro territorio alle persone che continuano ad essere pietre di scarto a cui dobbiamo “mostrare, con scelte comunitarie e personali che Dio sta dalla parte degli ultimi, sempre, per far diventare presto gioiosa realtà il sogno dei cieli nuovi e di terra nuova” come direbbe mons. Tonino Bello. Questo stile di vita diventa per la nostra comunità un qualcosa di impossibile. Per questo celebriamo la Pasqua, per far rotolare via anche noi tutti quelle pietre, dalle più piccole alle più grandi, che ostacolano il nostro sguardo per poter vedere più in là del nostro piccolo orticello. La Pasqua ci avvicinerà alla grande rete dei costruttori di utopie che ci fanno prendere il volo per essere segni di speranza e di pace.

Documenti allegati:
- Pasqua-ricercare l'impossibile.pdf