- Parrocchia
     - Chiese
     - Santi
     - Sacerdoti
     - Cons. Pastorale
     - Archivio
     - Associazioni
     - Gruppi
     - Collaborazioni
     - Sala Manfredda
     - Orario Messe
     - Contattaci

 - Oratorio

 - Ordini Religiosi


  Ricerca nel sito
 
Web
parrocchiagalliate.it
Ultimo aggiornamento: 19/04/2017
  

 Torna alla lista degli articoli

Auguri Natalizi
lo sguardo e gli sguardi per vivere una Chiesa in uscita

 Natale:
lo sguardo e gli sguardi
per vivere una “Chiesa in uscita”

 
    Entriamo pienamente nel mistero dell’Incarnazione.  Il Dio con noi”, l’Emmanuele, ha assunto la nostra natura umana per condividere la cultura e il linguaggio del suo tempo e del suo ambiente.
    Una presenza che non ha lasciato la realtà come l’ha trovata: ha fatto nascere un mondo nuovo, esperienze nuove, relazioni nuove. Tutto questo improntato sulla bontà, sulla fratellanza, sul rispetto di ogni persona, dando loro dignità.
    Il Natale diventa per noi un impegno per conoscere il territorio e, come ci richiama il nostro Sinodo Diocesano, vivere l’esperienza di una Chiesa in uscita”.   
 
    Un primo sguardo abbraccia la nostra città: notiamo la presenza di persone che provengono la luoghi diversi; il vedere con lo sguardo di Gesù ci porta ad avere atteggiamenti di accoglienza e di dialogo.
        
    Un successivo sguardo ci stringe attorno alla nostra famiglia. Osservare con lo sguardo di Gesù attenua le nostre divergenze facendosi superare i problemi di relazione, portandoci al rispetto degli uni verso gli altri. Questo spazio è scuola genuina di valori che ci fa gustare in modo nuovo la vita.
 
    Un ulteriore sguardo, che ci interpella in questo momento della storia, è quello posto sul mondo del lavoro. Una realtà che Gesù ha conosciuto bene nella casa di Nazaret alla scuola di Giuseppe. In tempo di crisi c’è chi vuol servirsi degli altri  per raggiungere i propri obiettivi. Gesù, invece, ci insegna la solidarietà per raggiungere insieme la meta.
 
    Tra i tanti altri sguardi non può mancare quello sulla parrocchia: è il luogo della comunione, esperienza tipica di chi ha scelto di vivere questa appartenenza.       
    Questo spazio ingloba tutti gli altri, non per impadronirsene, ma per portare in tutti quella linfa natalizia  che rigenera lo spazio dell’Amore.
 
Foto: fuga in Egitto, Lorenzo Peracino, Chiesa S. Rocco


Documenti allegati:
- Auguri di Natale.pdf

Torna alla lista degli articoli
Immagini
visualizza immagine 
Copyright © Parrocchia di Galliate 2005 - Tutti i diritti sono riservati - e-mail:parrocchia.galliate@davide.it
Powered by:  Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing