Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

Viviamo il mese di maggio con Maria
Viviamo il mese di maggio con Maria, donna accogliente,
preparando lOrdinazione e la Prima Messa del diac. Roberto Pollastro

Viviamo il mese di maggio con Maria, donna accogliente,
preparando l’Ordinazione e la Prima Messa del diac. Roberto Pollastro

Per il terzo anno consecutivo dopo don Gianluca e don Stefano, la nostra comunità parrocchiale si appresta ad accogliere il terzo sacerdote: il diacono Roberto Pollastro. Ci aiuta a riflettere in questo mese di maggio la Vergine Maria che in una bella definizione Mons. Tonino Bello l’ha dichiarata “donna accogliente”. Un esempio concreto di Colei che ha saputo accogliere il Verbo di Dio nel cuore e nel corpo. Un  richiamo a vivere come ha vissuto Lei che non ha respinto nessuno: “dai poveri della contrada ai pellegrini di passaggio”. Tonino Bello  prosegue: “Santa Maria, donna accogliente, rendici capaci di gesti ospitali verso i fratelli. Sperimentiamo tempi difficili, in cui il pericolo di essere defraudati dalla cattiveria della gente ci fa vivere tra porte blindate e sistemi di sicurezza. Non ci fidiamo più l'uno dell'altro. Vediamo agguati dappertutto. Il sospetto è divenuto organico nei rapporti col prossimo. Il terrore di essere ingannati ha preso il sopravvento sugli istinti di solidarietà che pure ci portiamo dentro. E il cuore se ne va a pezzi dietro i cancelli dei nostri recinti”.
Il mese di maggio, proprio perché ci unisce nella preghiera e nella riflessione accanto a tanti nostri fratelli e sorelle, deve aprire il nostro cuore e gli ambiti propri della nostra esistenza all’incontro con “l’altro”, per poter individuare le strade nuove della convivenza.
Il Signore, con la grazia del sacerdozio, ha voluto bene alla nostra comunità e noi vogliamo ricambiare questo dono con risposte evangeliche senza titubanza. Purtroppo i venti dei mass-media spingono su altre direzioni, sembrano quasi terrorizzarci. Riusciamo a capovolgere questa tendenza se non ci rinchiudiamo nei nostri timori, coscienti che non ci sono soluzioni individuali a problemi che sono di natura sociale e se, come affermava papa Giovanni Paolo II, ormai santo, prendiamo in considerazione le sue parole: “Non abbiate paura! Aprite, spalancate le porte a Cristo”.

Ogni giorno recita del Rosario:
  8,05 in Chiesa Parrocchiale
17,00 dalle Suore Orsoline
17,40 in Chiesa Immacolata
20,30 alla Madonnina
20,30 al Varallino
20,30 a S. Giovannino
ogni giovedì alle ore 20.45 alla Scaja
Incontri settimanali comunitari ore 20.30
Giovedì      8 maggio- accogliere la vita: un miracolo da difendere  (Scaja)
Mercoledì 14 maggio- accogliere l'altro: l'ospitalità' dell'umano (Madonnina)
Martedì     20 maggio- accogliere la tribolazione: con lo sguardo a Cristo, nostra speranza (S. Giovannino)