Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

"ECCO IO FACCIO NUOVE TUTTE LE COSE"
Gli auguri pasquali a tutta la Comunità da parte dei sacerdoti

E’ dalla Chiesa che viene in questa Pasqua la  luce della speranza. Nel tempo quaresimale Benedetto XVI  con la sua rinuncia ci ha fatto intravvedere lo spiraglio di luci nuove che  sarebbero emanate dal sepolcro che annunciavano nella chiesa e nel mondo “cose nuove” non ancora identificate.

Lo  Spirito del Signore, che ci ha donato Papa Francesco, continua a farci respirare innanzi tempo albe di resurrezione. Questo non solo perché rincorriamo i suoi gesti, i suoi segni e i suoi spazi come se fossero rintocchi di campane a festa; bensì perché un’aria nuova  si respira. Da parte di tutti si vuole che sia vento impetuoso, segnale ancora di una nuova primavera  della chiesa, non spazio temporale di una stagione, bensì modo continuativo di vivere il nostro essere Chiesa.

L’impegno per rendere concreta questa realtà dipende anche da ognuno di noi sia a livello personale che comunitario.

Eccoci di fronte al alcuni interrogativi che esigono da noi risposte concrete e sincere.

Siamo pronti ad uscire dai nostri schemi, a volte meschini di vedere il mondo e la  realtà, uniformati sul consumismo nonostante la crisi?

Siamo capaci di avvicinarci alle persone e scorgere in lui o in lei il fratello o la sorella, invece di essere guardinghi e vedere solo nemici intorno?

L’utilizzo del nostro tempo, purtroppo sempre più ridotto a causa di una cattiva distribuzione dei beni sociali, è al servizio del bene comune, oppure è orientato al nostro tornaconto?

Più che pietre sono macigni che siamo chiamati a togliere dalla nostra vita.

Questo, però, ci apre alla gioia del camminare insieme, a riscoprire la dimensione comunitaria della vita, allo spirito di solidarietà, all’incontro con il Signore risorto che ci fa celebrare la vera Pasqua.

L’augurio ci viene da mons. Oscar Arnulfo Romero ucciso il 24 marzo del 1980: “Celebrate la Pasqua con un cuore grande come il mondo”.