Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

EDUCARE ALLA CORRESONSABILITA'
Mercoledì 20 marzo alle ore 21 con don Ezio Caretti presso il Cinemino dell'Oratorio

Continuano gli incontri del terzo mercoledì del mese. E’ un cammino che ci siamo proposti come comunità in quest’anno della fede, aperto a tutti i genitori dei ragazzi dell’iniziazione cristiana e a quanti vogliono riscoprire una fede che ci fa diventare sempre più cristiani adulti. Dopo i primi incontri dedicati alla nostra relazione con Dio, ci siamo poi soffermati sulla virtù della giustizia e della speranza. Rifletteremo ora su un aspetto della vita ecclesiale: “educare alla corresponsabilità”. Il Concilio Ecumenico Vaticano II nella costituzione conciliare Lumen Gentium (Cristo luce delle genti) chiama questa dimensione : “teologia del ministero” per sostenere lo sviluppo del popolo di Dio dentro la storia: “Dio nel suo corpo, che é la Chiesa, continuamente dispensa i doni dei ministeri, con i quali, per virtù sua, ci aiutiamo vicendevolmente a salvarci” (7).