Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

PROIEZIONE DVD
Giovedì 17 marzo ore 21 in Sala don Manfredda

Giovedì 17 marzo alle ore 21 presso la Sala Parrocchiale don Giuseppe Manfredda (Viale Quagliotti, 1) sarà proiettato il DVD "In Cina la nuova speranza".

In Cina, sulle orme di Cristo. Attualità e storia della Chiesa cattolica in Cina sono il tema del DVD-video, realizzato da La Nuova Regaldi in collaborazione con il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME), per la regia di Nerio Zonca. Un tema sollevato dal verificarsi, quest'anno, di due anniversari legati alla storia della cristianità in Cina. Il primo è il decimo anniversario della canonizzazione di san Giuseppe Maria Gambaro, proclamato santo il 1° ottobre 2010 nel numero dei "120 martiri della Cina di tutti i tempi". "È uno strumento che abbiamo chiesto di realizzare - spiega don Ernesto Bozzini, parroco di Galliate, paese nativo del Gambaro -, per diffondere la luminosa testimonianza cristiana offerta da padre Gambaro nell'attività missionaria in Cina e con il martirio, subito nel 1900". L'altro anniversario, celebrato in Italia e in Cina con numerose mostre e pubblicazioni, è il quattrocentesimo della morte di padre Matteo Ricci, il missionario gesuita pioniere delle missioni in Cina in età moderna, autore di una geniale traduzione del messaggio cristiano nella lingua e nelle categorie concettuali della cultura cinese. Due anniversari legati alla storia della Cina, che spingono a riflettere sull'attualità del "gigante asiatico", paese di primaria importanza sulla scena internazionale, il cui continuo progresso economico contrasta con pesanti limitazioni della libertà personali dei suoi cittadini - tra cui quella di religione. "Abbiamo voluto realizzare un video in forma di inchiesta - spiega il regista Nerio Zonca - interrogando studiosi ed esperti di Cina, per esplorare alcune pieghe dell'attualità di questo paese, e scoprire come il cristianesimo stia contribuendo a offrire nuova speranza al popolo cinese". Il cofanetto DVD contenente il video (durata 47') è stato inviato a 66 televisioni locali dell'intero territorio nazionale italiano, che lo inseriranno nella loro prossima programmazione. Esso è inoltre disponibile - in cambio di un'offerta libera - presso La Nuova Regaldi (Novara, via Dei Tornielli, 6) e l'archivio della parrocchia di Galliate.