Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

"SPAZIO GIOVANE" PER ESSERE IN PRIMO PIANO

Il più delle volte ci mettiamo al di fuori degli avvenimenti come se stessimo fermi su di un marciapiedi e di lì guardassimo la storia che passa. Nei nostri pensieri c’è come un senso di sollievo sentendoci neutrali di tutto ciò che accade, contenti di non fare nessuna politica e invece è la peggiore che si possa fare: non ci occupiamo di tante realtà che fanno parte del nostro convivere. Ecco perché “Spazio Giovane” vuol prendere in prima persona la situazione giovanile e insieme formare una realtà nuova sul territorio, attenta alle diverse condizioni che vengono a crearsi.

Non si vuole nascondere la faccia di fronte alle realtà che ci interpellano e ci questionano, bensì guardarle in profondità e trasformarle insieme per il bene di tutti.

Ci anima in tutto questo una passione educativa verso le nuove generazioni che vivono appartenenze deboli nel tessuto sociale. “Spazio Giovane” sorge per dare voce ai giovani stimolandoli all’aggregazione in termini positivi.

Vuol farli sentire a proprio agio attraverso un dialogo personale riconoscendo l’importanza e il valore dell’altro, facendo spazio e accompagnando le possibilità di essere attivo.

Il lavoro fatto attraverso vari laboratori aiuterà i giovani ad essere protagonisti.

Questa esperienza prevede una pluralità di presenze educative che sicuramente sarà fonte di ricchezza per ognuno e sorgente di fecondità educativa.

Molteplici sono le proposte che si svilupperanno anche per la varietà delle associazioni e delle varie agenzie educative che “in rete” interverranno.

Non vengono tralasciati i rapporti con la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro, quello delle associazioni e le esperienze che si concretizzano sul territorio.

Sempre un progetto richiede passione, tempo, persone, istituzioni e tante altre cose.

Proprio per unire sogno e realtà vogliamo iniziare creando uno spazio di ascolto che si chiamerà: “PARLIAMONE”. Sorgerà presso la sede della Caritas in via Canonico Diana 37 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 partendo da metà gennaio.

La presenza di persone competenti aiuterà giovani a sviluppare il loro modo di essere sia a livello personale come comunitario.

Una “cassetta postale” collegata a luoghi di aggregazione dei giovani darà una maggiore opportunità per rispondere adeguatamente alla richiesta giovanile.

Questi primi passi porteranno poi all’apertura del centro “Spazio Giovane”, ubicato in Via Manzoni nei locali che la parrocchia metterà a disposizione della proposta.

Il sognare insieme ha già fatto di questo progetto una realtà.

don Ernesto Bozzini