Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

LETTURA COMUNITARIA DELLA PAROLA DI DIO

Comunità in ascolto della …Parola di Dio

esperienza del Vicariato dell’Ovest Ticino

Seguendo l’invito del nostro Vescovo, che nella lettera pastorale ha scelto come “lectio emblematica” l’approccio alla Parola di Dio sotto le varie forme , come Vicariato dell’Ovest Ticino abbiamo individuato il cammino della “lettura comunitaria della Bibbia” .

Con questo metodo vogliamo scoprire quello che Dio ha a che vedere con la nostra vita, e quello che la nostra vita ha a che vedere con Dio.

Siamo chiamati così a condividere la vita e scoprirne i suoi grandi valori e messaggi attraverso i quali Dio vuol entrare in comunicazione con noi per mezzo della vita vissuta.

Passeremo poi insieme a partecipare della luce e della forza che viene dalla Parola di Dio che ci aiuta a capire meglio il senso della vita e trasformare la realtà e le nostre stesse persone in una rivelazione di Dio.

Questo ci porterà ad agire vivendo insieme l’esperienza del Cristo risorto che rinnova le nostre scelte e i nostri comportamenti.

Prendendo così in mano la Bibbia la nostra preoccupazione non deve essere solo quella di sapere che cosa la Bibbia dice di se stessa, ma quello che dice per la nostra vita. Non devo preoccuparmi soltanto di “interpretare” la Bibbia, quanto piuttosto di “interpretare” la vita che sto vivendo.

L’ascolto della Parola di Dio apre gli occhi della fede per leggere il libro vivo degli avvenimenti e discernere i germi del Regno di Dio dai germi del male, privilegiando l’attenzione agli ultimi perché sono criterio evangelico di giudizio e di orientamento per le nostre scelte sia a livello personale che comunitario.

Proprio perché non ci sono formule magiche e schemi prefabbricati, ma ci sono indicazioni di cammini e piste da seguire, come Vicariato abbiamo individuato tre incontri per riaffermare questa scelta.

I primi due incontri si terranno al

Seminario di Novara alle ore 21

martedì 4 dicembre

martedì 8 gennaio.

Il terzo invece si realizzerà a

Pernate lunedì 21 gennaio.

Ci guideranno due sacerdoti della Diocesi di Verona: P. Dario Vaona e don Tenero Felice, quest’ultimo ripartirà in gennaio per il Brasile raggiungendo la Diocesi di Floresta, lavorando nell’equipe del vescovo dom Adriano Ciocca.

Vorremmo, come afferma don Felice Tenero, vivere questa esperienza: “come dono e stimolo, vedendo nella lettura comunitaria della Bibbia il soffio che sospinge in avanti, il vento che fa danzare la vita, il fuoco che riscalda il cuore”.