Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

LA PROFESSIONE PERPETUA DI SUOR ROSSELLA VELLA DELLE SUORE FRANCESCANE DI MARIA

Vivendo la nostra comunità questo sabato 17 novembre alle ore 10.30 la partecipazione alla professione di Suor Rossella Vella con la presenza del vescovo Mons. Renato Corti, vogliamo conoscerne il sorgere, il carisma e la sua presenza oggi nel mondo.

La fondatrice, Hélène de Chappotin de Neuville, (Maria della Passione), nasce in Francia nel 1839. Costretta dalla malattia a lasciare il monastero delle Clarisse di Nantes, per dieci anni è missionaria in India, nella Società di Maria Riparatrice. Nel 1877, a causa di avvenimenti non previsti né voluti, diviene fondatrice di un istituto con una forte ispirazione mariana, aperto all'universalità della missione. Donna d'azione, ma soprattutto di preghiera profonda, attinge la sua costante intenzione d'amore nella Santissima Trinità. Aperta allo Spirito, invia le sue figlie missionarie verso ogni forma di povertà e a raggiungere il mondo intero. Ogni invio è per lei motivo di gioia profonda, perchè significa portare ovunque la presenza irradiante dell'eucaristia per l'evangelizzazione dei popoli.

Nel 1882 inserisce il carisma di ricca spiritualità francescana, di cui sottolinea la povertà e la minorità. Alla sua morte, avvenuta a Sanremo (IM) nel 1904, sono già quasi 3.000 le giovani suore di differenti nazionalità, sparse nei cinque continenti a servizio dell'evangelizzazione .Il carisma si esprime- nell'offerta della vita per la salvezza del mondo, al seguito di Cristo che si offre al Padre nel mistero dell'Incarnazione e della Pasqua; in una vita contemplativa centrata sulla celebrazione e l'adorazione eucaristica, fonte del dinamismo missionario; nell'universalità della missione per l'avvento del Regno, nell'ispirazione mariana di ogni atteggiamento: Maria, via nella via, Ecce, Fia, nella spiritualità francescana che fa vivere il vangelo in mezzo al mondo in semplicità, pace e gioia.

Oggi nel mondo sono una fraternità internazionale di consacrate votate alla missione universale. Rispondono ai bisogni del mondo e della Chiesa universale e particolare, secondo il proprio carisma, attraverso l'annuncio di Gesù Cristo, fatto di testimonianza di vita e proclamazione della Parola. Cercano di vivere i valori evangelici della giustizia, pace, liberazione, salvaguardia del creato, in dialogo ecumenico e interreligioso. Accolgono in semplicità e cordialità quanti vanno a loro,dando priorità a coloro ai quali Cristo non è stato rivelato con preferenza per i più poveri.

Attualmente le suore sono 8.512, di 67 nazionalità. Operano in 75 Paesi del mondo, in tutti i Continenti