- Parrocchia
     - Chiese
     - Santi
     - Sacerdoti
     - Cons. Pastorale
     - Archivio
     - Associazioni
     - Gruppi
     - Collaborazioni
     - Sala Manfredda
     - Orario Messe
     - Contattaci

 - Oratorio

 - Ordini Religiosi


  Ricerca nel sito
 
Web
parrocchiagalliate.it
Ultimo aggiornamento: 19/04/2017
  

 Torna alla lista degli articoli

E' GIUNTO IL MOMENTO DI SENSIBILIZZARE LA COMUNITA' PARROCCHIALE PERCHE' IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE RIORGANIZZI LA SPERANZA

Non  ribadiamo niente di nuovo se affermiamo, come lo si è detto cinque anni fa, che “il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) ha il compito di trattare i problemi e le iniziative pastorali al fine di rendere più viva la vita dei fedeli e della comunità”.
Sui tavolini in chiesa si può trovare un “volantino”con le varie indicazioni in relazione al rinnovo del CPP, tenendo come stimolo il detto: “…è più saggio che tanti donino il poco che possono, piuttosto che i pochi debbano fare troppo…”.
Nel modulo delle adesioni chi ha almeno 16 anni può aderire alle commissioni del CPP che sono le seguenti: liturgia, catechesi, caritas, famiglia, cultura. Ogni commissione eleggerà 2 membri  che la rappresenteranno al CPP. Il Consiglio dell’ Oratorio provvederà ad eleggere 4 rappresentanti.
Le chiese rionali eleggeranno 2 rappresentanti.
Se invece hai almeno 18 anni puoi aderire a far parte della lista elettorale (la novità per il prossimo CPP) da cui verranno scelti con votazione della comunità parrocchiale  5 membri a far parte del CPP. Chi si propone può dare il proprio nome anche per partecipare ad una commissione.
Ci troviamo ad avere nel CPP membri di diritto: sacerdoti e diacono impegnati nella pastorale, 2 rappresentanti per ogni comunità religiosa;
membri eletti: oltre a quelli già annunciati si inserisce un rappresentante per ogni associazione ecclesiale: Azione Cattolica, OFTAL, Ex Allieve Salesiane, Gruppo Missionario che per il momento sarà rappresentato da un membro del gruppo VIDES);
membri nominati dal parroco che  a sua discrezione può scegliere 5 rappresentanti.
Tutto questo perché la nostra Chiesa sia attenta ai segni dei tempi, pronta ad aprirsi alla voce dello Spirito che ancora oggi ci spinge verso i clamori delle persone.
Decisi ad organizzare la speranza verso quelle situazioni che ci interpellano  e riguardano la giustizia, , la salvaguardia del creato e la pace: realtà queste che sono costitutive della predicazione del Vangelo.
Sabato 23 giugno alle 14.45 alla Domus Mariae si terrà un pomeriggio di ritiro spirituale per tutti componenti del consiglio e delle commissioni e di tutto gli operatori pastorali.
Saranno presenti i relatori don Piero Cerutti e Gabriella Valsesia.


Documenti allegati:
- Il Consiglio Pastorale parrocchiale.ppt

Don Ernesto

Torna alla lista degli articoli
Immagini
visualizza immagine 
Copyright © Parrocchia di Galliate 2005 - Tutti i diritti sono riservati - e-mail:parrocchia.galliate@davide.it
Powered by:  Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing