Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

E' GIUNTO IL MOMENTO DI SENSIBILIZZARE LA COMUNITA' PARROCCHIALE PERCHE' IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE RIORGANIZZI LA SPERANZA

Non  ribadiamo niente di nuovo se affermiamo, come lo si è detto cinque anni fa, che “il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) ha il compito di trattare i problemi e le iniziative pastorali al fine di rendere più viva la vita dei fedeli e della comunità”.
Sui tavolini in chiesa si può trovare un “volantino”con le varie indicazioni in relazione al rinnovo del CPP, tenendo come stimolo il detto: “…è più saggio che tanti donino il poco che possono, piuttosto che i pochi debbano fare troppo…”.
Nel modulo delle adesioni chi ha almeno 16 anni può aderire alle commissioni del CPP che sono le seguenti: liturgia, catechesi, caritas, famiglia, cultura. Ogni commissione eleggerà 2 membri  che la rappresenteranno al CPP. Il Consiglio dell’ Oratorio provvederà ad eleggere 4 rappresentanti.
Le chiese rionali eleggeranno 2 rappresentanti.
Se invece hai almeno 18 anni puoi aderire a far parte della lista elettorale (la novità per il prossimo CPP) da cui verranno scelti con votazione della comunità parrocchiale  5 membri a far parte del CPP. Chi si propone può dare il proprio nome anche per partecipare ad una commissione.
Ci troviamo ad avere nel CPP membri di diritto: sacerdoti e diacono impegnati nella pastorale, 2 rappresentanti per ogni comunità religiosa;
membri eletti: oltre a quelli già annunciati si inserisce un rappresentante per ogni associazione ecclesiale: Azione Cattolica, OFTAL, Ex Allieve Salesiane, Gruppo Missionario che per il momento sarà rappresentato da un membro del gruppo VIDES);
membri nominati dal parroco che  a sua discrezione può scegliere 5 rappresentanti.
Tutto questo perché la nostra Chiesa sia attenta ai segni dei tempi, pronta ad aprirsi alla voce dello Spirito che ancora oggi ci spinge verso i clamori delle persone.
Decisi ad organizzare la speranza verso quelle situazioni che ci interpellano  e riguardano la giustizia, , la salvaguardia del creato e la pace: realtà queste che sono costitutive della predicazione del Vangelo.
Sabato 23 giugno alle 14.45 alla Domus Mariae si terrà un pomeriggio di ritiro spirituale per tutti componenti del consiglio e delle commissioni e di tutto gli operatori pastorali.
Saranno presenti i relatori don Piero Cerutti e Gabriella Valsesia.

Documenti allegati:
- Il Consiglio Pastorale parrocchiale.ppt