Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

PROCESSIONE "CORPUS DOMINI": PANE SPEZZATO PERCHE' I BAMBINI CRESCANO

L’anno pastorale, che abbiamo vissuto percorrendo la lettera del nostro Vescovo “Splendete come astri nel mondo”, volge al termine raccogliendoci come comunità attorno all’Eucaristia e  nella processione del Corpus Domini .
Come  “azione emblematica” il Vescovo ci chiedeva l’accompagnamento dei bambini battezzati, da zero a sei anni. Proprio per richiamare questo aspetto che coinvolge le famiglie quest’anno alle ore 20.45  di giovedì 7 giugno ci troveremo nel cortile delle Suore Orsoline  per la celebrazione dell’Eucaristia. Sarà un primo momento nel quale, come affermava il Vescovo Giovedì Santo, “scenderemo nel cuore del mistero”. In questo sacramento dell’amore di Cristo troveremo la forza per rinnovare la nostra vita.
Percorrendo, poi, Via Canonico Diana, Via S. Giuseppe Maria Gambaro, Via Matteotti, Via Garibaldi e Via Mazzini, sosteremo nel cortile delle Suore Salesiane. Termineremo con la benedizione eucaristica. Sarà un momento n cui, utilizzando un’altra espressione del nostro Vescovo, “daremo volto al mistero”.
Questa esperienza di bellezza per aver incontrato Gesù noi non la blocchiamo in modo egoistico, ma la offriamo come dono a tutti coloro che vogliono accoglierlo.
Vogliamo, come afferma il Papa nell’esortazione apostolica “Sacramento della carità”, che le nostre comunità prendano sempre più coscienza che l’Eucaristia spinge ogni credente a farsi pane spezzato per gli altri e dunque a impegnarsi per un mondo più giusto e fraterno.

Don Ernesto