Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

LA STORIA DELLO SPIRITO SANTO HA RADICI PROFONDE IN GALLIATE

Questo è quanto ha richiamato don Mario Perotti. Come insegnante di Storia della Chiesa, amministrando il sacramento della Cresima a un numero significativo di ragazzine e di ragazzini, don Mario ha fatto riferimento all’azione dello Spirito Santo che si è manifestata in tutti questi anni all’interno della nostra comunità. Sono state molte le persone coinvolte, alcune delle quali  elevate alla gloria degli altari come S. Giuseppe Maria Gambero e il Beato Francesco Quagliotti, oppure sacerdoti, passati in questa parrocchia, la cui vita è additata come esempio, ricordiamo don Silvio Gallotti e Mons. Francesco Fasola. Vi è poi una innumerevole schiera di ragazzi e giovani che a partire dal sacramento dell’Eucaristia  e della Cresima hanno assunto responsabilità dapprima nell’ambito dell’Oratorio e poi nelle varie strutture di cui è composta la società. Modelli di vita quotidiana, espressione di vita evangelica richiamati durante il sacramento della Cresima perché la vita di fede non è estranea alla storia. Esempi che per altro P. Francesco Carnago nei suoi vivaci e brillanti libretti ha già proposto a noi come testimoni.
Un grazie dunque a don Mario Perotti per averceli ricordati, perché la nostra vita frenetica non ci fa puntare su di loro il nostro sguardo. L’averli segnalati diventano per noi indicatori che orientano il cammino.
Per coloro che hanno ricevuto la Cresima vale quanto ha scritto don Marco: “L’avventura della fede non è conclusa, il catechismo volta pagina, forse si trasforma un po’, ma prosegue con nuovi cammini e nuovo entusiasmo!”.
Dall’esempio degli adulti, in modo particolare dei genitori, madrine e padrini e dalla vitalità giovanile, seguendo il cammino della partecipazione alla Messa la domenica e avendo come modello la Vergine Maria, la nostra comunità con la forza dello Spirito continuerà il suo costante rinnovarsi.

don ernesto bozzini

Don Ernesto