Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

LE MANICHE RIMBOCCATE DELLA VERGINE MARIA PER UNA CHIESA VICINA ALLA GENTE

In questo mese di maggio nei luoghi di incontro nelle famiglie viene portato un piccolo quadretto che reca l’immagine della Sacra Famiglia.
Niente di particolare e di significativo così come è descritto nel fascicolo dell’inventario: sovrapporta di accesso alla sacrestia, soggetto: sacra famiglia, olio su tela , fissato a parete, 92x122, discreto.
Eppure questa lunetta ci presenta una Madonna diversa: ha le maniche rimboccate. Di solito si pone in questo atteggiamento chi ha intenzione di lavorare. La Vergine Maria è li a dirci che ognuno di noi ha una missione da intraprendere che poi è quella di realizzare il progetto di Dio nella storia.
La Vergine Maria, chiamata a costruire “l’opera dei secoli” come è stata giustamente chiamata l’incarnazione del Verbo, è assunta a specchio delle attese degli uomini del nostro tempo. Conosceremo in Maria quella donna forte che conobbe povertà  e sofferenza, fuga ed esilio: situazioni che non possono sfuggire all’attenzione di chi vuole assecondare con spirito evangelico le energie liberatrici dell’uomo e della società. Diventa pure modello del discepolo del Signore: artefice della città terrena e temporale, ma pellegrino solerte verso quella celeste ed eterna; promotore della giustizia che libera l’oppresso e della carità che soccorre il bisognoso, ma soprattutto testimone operoso dell’amore che edifica Cristo nei cuori” (Paolo VI per il culto della  Beata Vergine n°37).
Guardando a questa nostra Madre ci sentiamo di rimboccare noi pure  le maniche per contemplare con attenzione  le realtà delle famiglie scorgendo in esse le vere problematiche che all’interno si vivono per poter dare, come comunità,  risposte evangeliche: il tutto per essere una Chiesa  vicina alla gente.