Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

INCONTRARE NELLA NOTTE COLUI CHE E' LA LUCE

Con questa espressione presente nella lettera pastorale del nostro vescovo “splendete come astri nel mondo” ci addentriamo nella settimana che chiamiamo “santa” perché ci fa rivivere intensamente il mistero della nostra salvezza.
Siamo chiamati a ripercorrere la passione, la morte e la risurrezione  di Gesù Cristo e nello stesso tempo ad avvicinarci alle esperienze di dolore, sofferenza e morte che vivono tante persone nel mondo che devono aprirsi alla speranza di raggiungere  quella vita piena che inizia qui su questa terra.
Il sacramento del battesimo che viene celebrato durante lo svolgimento della veglia pasquale ci richiama la scelta che come cristiani dobbiamo realizzare per incontrare “nella notte colui che è la luce”. I primi cristiani, avendo chiaro il riferimento a Cristo luce del mondo, chiamavano il battesimo sacramento della luce.
Ci incamminiamo come comunità in questa settimana percorrendo le strade che portano alla luce, cercando l’incontro con chi si è allontanato da noi; vivendo l’accoglienza sincera con i fratelli che provengono da altre nazioni, razze o religioni; realizzando gesti di solidarietà sia con realtà vicine o lontane da noi; vincendo il rispetto umano nel vivere momenti di preghiera all’interno della famiglia, spingendoci anche all’incontro con i vicini di casa; portando a tutti il dono della pace e della gioia attraverso il ministero della consolazione.
Da Domenica delle Palme alla Veglia Pasquale viviamo questi giorni portando nel cuore la speranza accogliendo quanto affermava Mons. Helder Camara:”Quanto più buia sarà la notte, più splendente sarà l’aurora”.

Documenti allegati:
- CALENDARIO_PASQUA2007.pdf