Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI

Entrare nel vissuto della Quaresima

La nostra comunità parrocchiale si appresta a vivere un momento importante in questa Quaresima attraverso la proposta diocesana degli esercizi spirituali “meditando e facendo memoria del dono del nostro Battesimo”.
         Da lunedì 12 a venerdì 16 marzo verranno tenuti due incontri: alle 15.30 nella chiesa rionale di S. Gaudenzio e alle 21.00 nella chiesa rionale di S. Antonio.
         Ci proponiamo, però, di vivere tutte le giornate nella riflessione e nella preghiera, sia nelle nostre case come sul luogo di lavoro
         Saranno giorni in cui noi ci lasceremo plasmare dal Signore per dare alla nostra vita la forma più giusta, più vera, più bella, mettendoci come creta nelle mani del vasaio, così come ci richiama il nostro Vescovo  nella lettera pastorale: “splendete come astri nel mondo”.
         Anche il nostro cammino quaresimale: “lasciamoci scuotere dalla luce” ci invita ad addentrarci nella riflessione di questi giorni e vogliamo iniziare  ringraziando il Signore per tutto quanto sta operando in noi.
         Passiamo poi a prendere in considerazione i segni del nostro Battesimo. Ci soffermeremo sul segno della croce: morti al peccato per vivere per Dio in Cristo, come afferma S. Paolo. Un richiamo a riscoprire le tante situazioni di morte attorno a noi , per individuare, rigenerati in Cristo i germi di risurrezione presenti nel mondo.
         Sarà il richiamo alle promesse battesimali a farci scandire il nostro “sì” sincero e non invece il tirarci indietro di fronte alle sfide che interpellano la società, o lo stare in disparte seguendo il comodo “scegliere di non scegliere”.
         Nel nostro piccolo vogliamo che la nostra comunità diventi testimone del Cristo risorto per essere speranza del mondo.
         Concluderemo con le celebrazioni dell’Eucaristia del sabato 17 e della domenica 18 realizzando il nostro gesto di solidarietà,attraverso il quale, mediante la raccolta delle offerte, aiutiamo la realizzazione del progetto di cui è responsabile don Marco: la costruzione di un poliambulatorio in Pajas Blancas-Montevideo-Uruguay.

Don Ernesto