Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

VI ANNUNZIO UNA GRANDE GIOIA: TROVERETE UN BAMBINO AVVOLTO IN FASCE

Questa visione è stata per i pastori il Natale, nonostante si siano trovati di fronte a una realtà abituale: un bambino avvolto in fasce.
Hanno saputo dare importanza alla normalità della vita, perché già questa contiene in sé  enormi ricchezze.
Alcune domande è bene porle in questo Natale perché ci aiutano a cogliere quali sono le persone e le cose che contano  per noi e per la nostra comunità parrocchiale.
Di fronte alla società in cui viviamo, che costantemente va alla ricerca del fuggevole, abbiamo bisogno di scelte concrete che ci spingono a dare rilevanza innanzitutto alle persone e a quelle categorie di persone che purtroppo noi releghiamo ai margini.
E’ il nostro Vescovo che nella sua lettera pastorale: “Splendete come astri nel mondo”  ci ricorda con un’espressione di Giovanni Paolo II di “farci carico dell’uomo” affermando: “Non vi accontentate di discutere, non aspettate per fare il bene le occasioni che non verranno mai. E’ giunto il tempo dell’azione. La chiesa ha bisogno delle vostre energie, del vostro entusiasmo, dei vostri ideali giovani, per far sì che il Vangelo permei il tessuto della società e susciti una civiltà autentica e dell’amore senza discriminazione. Ora più che mai in un mondo senza luce e senza coraggio di nobili ideali, non è tempo di vergognarsi del Vangelo. E’ tempo piuttosto di predicarlo su tetti”.
I pastori dunque hanno scoperto la gioia in quel bambino che era in fasce. Isaia ci preparava al Natale affermando che il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce.
Come vediamo i giovani che frequentano l’oratorio o quelli che vanno qua e là senza meta, come ci avviciniamo a loro: pieni o nudi delle nostre sicurezze?
Altre volte è chi  ha cultura, razza o religione diversa dalla mia: valorizzo tutto questo come risorsa oppure mi allontano per paura?
A volte ancora è l’anziano o l’ammalato: entro in contatto con loro oppure ho il terrore che scuote la mia tranquillità?
Che cosa possiamo dire, poi, di quelle situazioni che a livello mondiale devono interrogare la nostra coscienza come le vittime delle tante guerre e le tantissime morti soprattutto dei bambini  a causa della grande ingiusta distribuzione dei beni della terra?
 Ecco alcuni interrogativi che ci indicano quelle realtà a cui noi oggi vogliamo portare in modo speciale la nostra luce Ognuno di noi riscopra altre situazioni che hanno bisogno della nostra presenza.
Solo così le strade che portano a Betlemme ci fanno incontrare Gesù , il Cristo presente  in ogni persona, perché a Betlemme si va e si viene per cammini di giustizia, a Betlemme si va  e si viene per cammini di bontà a Betlemme si va e si viene per cammini di pace. Auguri a tutti.

Don Mario, don Michele, don Alessandro, don Lorenzo, don Massimo, Fabio e don Ernesto

DOMENICA 24 DICEMBRE

Orario festivo della domenica