Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

DALLA MIA MESSA ALLA NOSTRA MESSA

UN CAMMINO COMUNITARIO A PARTIRE
DALLA CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA

Abbiamo iniziato un nuovo anno pastorale e questo si nota  dalla partecipazione alla santa Messa domenicale con la presenza di genitori, bambini e giovani.
Vogliamo richiamare alcune scelte pastorali che ci aiutano a vivere l’incontro  centrale della settimana che è il giorno del Signore, come viene richiamato anche dal nostro Vescovo nella lettera pastorale. Orientiamo, così,  le nostre celebrazioni dell’Eucaristia ad avere sempre di più un orizzonte comunitario, eliminando la tendenza alla “privatizzazione” della Messa.
Eccoci, dunque, nel rispetto di una sana libertà dei figli di Dio, a impostare il nostro cammino pastorale:

1. La celebrazione della messa delle 9.45 prende in considerazione bambine/i e  ragazze/i fino alla prima media. Viene data la possibilità  ai genitori e ai bambini  di realizzare un incontro alla Domus Mariae dopo la Messa.

2. La messa celebrata alle 11.00  tiene conto di ragazze/i e giovani a partire dalla seconda media. Si può così avere una partecipazione più approfondita.

3. Le Associazioni presenti in Galliate sono numerose, sia civili che militari,  e la scelta per ricordare i defunti viene fatta prevalentemente nella messa delle ore 11.
L’associazione verrà ricordata nella preghiera dei fedeli, mentre la preghiera specifica dell’associazione verrà recitata nella visita allo scurolo dei Santi Martiri al termine della celebrazione. A questi testimoni della fede vogliamo affidare il nostro impegno per costruire una società più giusta, fraterna e in pace.

Ogni anno la comunità celebra l’Eucaristia nella quale bambine/i,  ragazze/i ricevano la Prima Comunione e la Cresima. Ricordiamo che non sono celebrazioni private, ma di tutta la comunità cristiana che gioisce per il  primo incontro dei ragazzi con Gesù presente nell’Eucaristia ed è vicina ai cresimandi  invocando  l’abbondanza del dono dello Spirito, perché diffondano nel mondo il buon profumo di Cristo e assumono responsabilità all’interno della comunità parrocchiale.
 E’ bene che incominciamo come adulti a dare segni di credibilità della nostra fede con una partecipazione più costante e attiva all’Eucaristia domenicale e creando un clima di sobrietà e condivisione in occasione delle celebrazioni dei sacramenti.