Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

«LA TREDICESIMA STELLA». MONOLOGO SU SAN GIUSEPPE MARIA GAMBARO, MARTIRE IN CINA NELL'ANNO 1900

4 aprile 2006
ore 21
sala Don Giuseppe Manfredda
Viale Beato Quagliotti 1

Spettacolo di teatro di Marco Bossi e Gianni Dal Bello.
diretto e interpretato da Gianni Dal Bello.

“La tredicesima stella” è una piece teatrale che narra il percorso umano e di fede di Giuseppe Maria Gambaro, nato a Galliate nel 1869, frate minore francescano, martirizzato in Cina nel 1900 all’epoca della rivolta dei boxer, insieme al vescovo monsignor Antonino Fantosati. Lo spettacolo prende le mosse dal natìo borgo nei pressi di Novara seguendo le tappe percorse dal giovane Bernardo, poi frate Giuseppe Maria, nella sua breve esistenza: la vocazione, il convento del Monte Mesma, il Sacro Monte di Orta e il santuario del Boden sopra Ornavasso. Rivivono i luoghi della sua crescita spirituale e infine prende corpo un sogno che tenacemente, diventa realtà: la missione evangelica in terre lontane sulle orme di San Francesco e dei francescani, al termine di un viaggio insieme reale e interiore. Quale sarà la “Tredicesima stella”? La storia di San Giuseppe Maria Gambaro, canonizzato da Giovanni Paolo II il 1° ottobre 2000 insieme ai Martiri della Cina , si compenetra nel tema della Passione, dapprima interiorizzato nella esperienza francescana delle stimmate e infine nella estrema prova, preveduta e cercata, del dramma e della Liberazione della Croce.

Associazione Persona
Nasce dall’incontro di realtà attive da circa trent’anni nel novarese come il gruppo musicale “La Veja Masca” o il “Laboratorio Tetrale C.I.T.A”; dispone di un notevole patrimonio di esperienze che si basano sulla produzione di diversi spettacoli e performance artistico-teatrali, prendendo spunto, in particolare, dai racconti, dalla storia e dalle tradizioni locali con testi originali che hanno come caratteristica principale il recupero della “memoria”: “Il mondo delle Figlie”, “Una più del Diavolo”, “Enrosadira”, “Bernardo che venne dai monti” , “Le colpe di Giovannina”, “Et elevatus est”, “Un fiume per Napoleone”, “Gamba! Parola allo sport”, “E dopo Marx… aprile”, sono alcuni tra i lavori più significativi in questa direzione prodotti da Persona.
L'associazione Persona da anni propone il Festival Teatro e Memoria . Si tratta di una rassegna di teatro e musica popolare che si svolge nei centri delle province di Novara , Pavia, Verbano Cusio e Ossola.
Teatro di strada, burattini e marionette, performance artistiche sono altre attività cui Persona sta dedicando attenzione soprattutto con l’animazione finalizzata a una fruizione spettacolare di luoghi quali castelli e dimore storiche. In particolare sono state proposte animazioni teatrali sulla cupola di San Gaudenzio a Novara.
Nell’ambito delle rappresentazioni storiche e delle sacre rappresentazioni si rammentano “Le colpe di Giovannina” (dramma storico del 1450 ambientato nella Bassa Novarese) e “Panasia” (sulla vita della Beata Panacea). Di entrambi i lavori è stato pubblicato il testo nella collana “I biniss” unitamente ai cd di musica popolare celtica della Veja Masca.

Documenti allegati:
- La tredicesima stella.pdf