Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

GRIDARE LA VITA CON LA VITA

“GRIDARE LA VITA CON LA VITA”
Invito a vivere il Santo Natale

Stiamo vivendo una delle festività religiose più inserite nel vissuto della nostra devozione popolare.
Anche se una certa mentalità paganeggiante cerca di sminuire o di togliere , non si sa per quale senso di libertà, non certo quello della libertà religiosa, il valore che porta in sé il Natale, nella sua simbologia, assunta anche nelle sfere laicali, ci parla della vita. Le vie dei nostri paesi, illuminate dalle amministrazioni comunali o da semplici cittadini , presentano già da tempo  alberelli o candele, simboli che inneggiano alla vita.
Per aiutarci a non cadere nel sentimentalismo o nel consumismo la scritta in chiesa parrocchiale, posta sul presepe, ci riconduce alla  realtà: “Gridare la vita con la vita”. Vuol così porsi in sintonia con il cammino dell’anno pastorale parrocchiale che è stato individuato nel “Gridare il vangelo con la vita”.
Il Vangelo deve diventare, dunque, vita e la nostra vita è chiamata ad annunciare Gesù, il salvatore, il Dio con noi.
In questa settimana entrerà nelle nostre case “Famiglia cristiana” portando il “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica”. Deve diventare questo uno strumento per approfondire la nostra fede. Il Papa Benedetto XVI  ci invita attraverso questo compendio “a riconoscere e ad accogliere sempre di più l’inesauribile bellezza, unicità e attualità del Dono per eccellenza che Dio ha fatto all’umanità: il suo unico Figlio, Gesù Cristo che la Via la Verità e la Vita”.
In questo Natale “gridare la vita con la vita” vuol dire pure riprendere il compendio della dottrina sociale della Chiesa. Ci avviciniamo ad un altro strumento di fondamentale importanza per la nostra formazione, perché “con la santità della vita e la forza della testimonianza  possiamo contribuire al progresso dell’umanità”
Il Vangelo che gridiamo sia di salvezza, di amore, di giustizia e di pace.
Sia dunque un grido che inneggi alla vita  per vivere un “Buon Natale”.

I vostri sacerdoti