- Suore Orsoline

Ultimo aggiornamento: 29/01/2018

Suore Orsoline

Suore Orsoline

Fondato nel 1860 da Mons. Can. Giovanni Battista Diana e dalla Rev. Madre Angela Maria Lualdi di Sant’Agostino, il Monastero delle Suore Orsoline di Galliate è da 145 anni luogo d’incontro, di preghiera e di costante attività benefica.
Le prime Suore Orsoline venivano dalla Casa Madre di Saluzzo, subito le giovani e le donne di Galliate si affezionarono alle Suore e nelle domeniche intervenivano numerose ad ascoltare l’istruzione catechista.
Nel 1885, grazie alle opere educative svolte dalla Madre Fondatrice, venne aperto l’asilo infantile privato per le bambine inferiori a sei anni. Nel 1868 il Rev.mo Signor Prevosto di Galliate, Don Serafino Gemelli, fece presente alle Suore Orsoline la necessità di aprire un Oratorio festivo per togliere le giovani del paese dalle strade.La proposta venne accolta grazie all’incitamento che diede loro S.E.Rev.ma Monsignor Edoardo Pulciano e all’aiuto pecuniario prestato dal Rev.mo Sig. Prevosto, così vennero adattati i locali allo scopo richiesto e il 22 gennaio 1900 si fece l’apertura dell’Oratorio.
Oggi, quegli stessi locali, fanno parte di una struttura totalmente rinnovata e resa adatta ad accogliere oltre 110 bambini dai 3 ai 5 anni, dove svolgono diverse attività al fine di raggiungere un’educazione completa, inoltre le Suore Orsoline preparano ogni anno i giovani a ricevere la Prima Comunione e la Cresima.
La “Scuola Materna Suore Orsoline” è dal 2000 una scuola paritaria di matrice cattolica nella quale vengono accolti bambini di diversi Paesi con culture differenti che insieme aderiscono ad un progetto educativo redatto per ogni anno scolastico affiancato da attività integrative, quali musica, teatro, inglese ed attività motoria.
La Scuola Materna è diretta da Suor Orsola, presente nella struttura da 50 anni, che coordina 6 docenti laiche, 1 assistente all’attività ludica e 3 ausiliarie, inoltre per ogni sezione vengono eletti 2 rappresentanti dei genitori che partecipano attivamente alla programmazione delle attività dei bambini.

SCUOLA MATERNA SUORE ORSOLINE
PARITARIA
Via Santi Martiri, 38- 28066 GALLIATE (NO)
Tel. 0321/864889- Fax 0321/862340