- Suore Orsoline

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

Ordini Religiosi

2017 il saluto delle suore orsoline

Dopo la partenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel 2013, ora anche la congregazione delle Orsoline, presente ormai da secoli in paese, saluta la comunità.
La crisi vocazionale che colpisce molti istituti religiosi di vita attiva non risparmia le nostre congregazioni e gli organi superiori delle due famiglie stanno raccogliendo le suore, ormai in gran parte anziane, in alcune strutture, per migliorare i servizi e contenere i costi di gestione.

Con la partenza di questa ultima comunità, non rimane più a Galliate nessuna famiglia religiosa.
Continuano le opere, gli asili infantili, ma la lunga storia della presenza di consacrati e consacrate in paese si ferma.

speriamo che nuovi ordini religiosi e un riprendersi delle vocazioni possa riportare al più presto la presenta profetica e carismatica di qualche consacrato o consacrata in parrocchia.