- Link

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017
NOTIZIE DA DON MARCO: ADDIO 'VECCHIA UNO'
Già, dopo appena tre anni di servizio e più di 100.000 km, due cambi completi di copertoni e decine di piccoli ritocchi, l’auto che don Marco aveva comprato appena arrivato in Uruguay ha finito di mangiarsi quintali e quintali di terra quotidianamente sollevata dalle polverose strade dei quartieri della parrocchia ed ha “scelto” di ritirarsi in una molto più tranquilla vetrina di un concessionario di auto usate, tirata a lucido come forse solo il giorno in cui è uscita dalla fabbrica è stata, aspettando un nuovo padrone che, speriamo, le possa offrire uno stile di vita un po’ meno rozzo del precedente! Ed ecco che alla chacra arriva il nuovo mezzo di trasporto, un pullmino a 8 posti, nuovo fiammante, grigio metallizzato. La fabbrica è cinese, il nome originale in caratteri latini si scrive “Wuling”, il motore un 1100 a benzina, nascosto sotto i sedili del guidatore e del navigatore per risparmiare sul volume del “muso”, che nasconde solo il radiatore ed il crik.

Era da tempo che desideravamo comprare un mezzo come questo: i trasporti pubblici nella nostra zona non sono efficientissimi e questo causa sempre moltissimi problemi quando vogliamo promuovere iniziative di incontro tra le varie comunità che compongono la parrocchia; inoltre l’attività in crescendo della falegnameria richiedevano un mezzo di trasporto un po’ più ampio del cassone del Fiorino, soprattutto nel senso della lunghezza. Ma i costi delle marche europee o americane presenti sul mercato fino all’anno scorso erano davvero proibitivi. Almeno finché questa ed altre ditte cinesi hanno lanciato modelli decisamente più economici, ma non a danno della qualità del prodotto finale. Insomma, una proposta molto allettante.

Ma sicuramente la possibilità concreta di trasformare questo “piccolo” sogno in realtà è stata data dalla generosità dei colleghi di Antimo Amoriello, grande amico di don Marco, scomparso di recente dopo una lunga e sofferta malattia, grande sostenitore dei nostri progetti missionari qui in Uruguay ed attivissimo nelle varie iniziative parrocchiali e non di Galliate. In occasione dei suoi funerali, i suoi compgni di lavoro della ditta Rivoira-Praxair hanno deciso di devolvere le offerte che stavano raccogliendo a favore della nostra missione. Così, con questa preziosissima donazione pari a 8000 euro, unita ad altre ed ai soldi ricavati dalla vendita dell’auto, è stato possibile l’aquisto del pullmino, già ampiamente sfruttato nelle sue prime settimane di “lavori forzati” a servizio della comunità. Un grazie sincero a quanti ci hanno aiutato e sempre ci aiutano sostenendo da lontano le nostre attività missionarie.
Documenti allegati:
- Mate Compartido (marzo-giugno 2009).pdf