- Link

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017
«NELLE TUE DECISIONI, CONTANO GLI ALTRI?»

Quest’anno l’ufficio arcidiocesano della pastorale della solidarietà ha proposto un interesante slogan: «Nelle tue decisioni, contano gli altri?», focalizzando l’attenzione sulla maniera a volte troppo egoistica di prendere le decisioni, dalle più piccole alle più grandi, in ogni campo. Ed è quanto mai significativo in un anno elettorale: quest’anno infatti i cittadini uruguayani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente e tutti si aspettano che chi sarà al governo, anche se in forma sicuramente laica, sappia tradurre in pratica questo invito al discernimento.

Come parrocchia e come zona pastorale non ci siamo fatti scappare l’occasione e lo abbiamo adottato come tema portante di alcune iniziative. Le riflessioni della processione della «via crucis» del prossimo venerdì santo, per esempio, saranno tutte ispirate dal desiderio di scoprire ed attualizzare le scelte di Gesù nella sua passione: Egli per primo ha scelto di mettere gli altri al primo posto quando ha dovuto decidere di abbracciare la croce e salire al Calvario, e ci invita a fare lo stesso, optando per l’umiltà, la fragilità, la povertà, la responsabilità. Tutti noi ci auguriamo di poter incarnare questo modello di amore e servizio collaborando nella costruzione di quella piccola parte del regno di Dio che ci è affidata qui in Uruguay. Buona Pasqua a tutti!

Torna all'elenco delle news