- Link

Ultimo aggiornamento: 19/04/2017
NOTIZIE DA DON MARCO: UN NUOVO GRUPPO?

In questo mese dedicato alla missione della Chiesa, in senso ampio o ristretto che sia, condivido con voi un frutto dell’impegno missionario che la nostra diocesi di Novara sta svolgendo, attraverso di noi, nella ormai nota periferia di Montevideo.

Nasce infatti in queste settimane un nuovo gruppo parrocchiale di «perseverancia»: questa parola in spagnolo indica la proposta di continuare il cammino di formazione cristiana in gruppo, per il periodo successivo alla ricezione per la prima volta in forma completa dell’eucaristia (si chiama ancora prima comunione?...); non si tratta esattamente di preparazione al sacramento della cresima, non automaticamente perlomeno, soprattutto nei primi anni (il diritto ecclesiastico locale prevede il compimento del 18° anno per ricevere la confirmazione).

La sfida è per l’appunto la dimensione parrocchiale: in questi ultimi anni si è sempre preferito lavorare con piccoli gruppi ciascuno nel proprio quartiere, per ovvi motivi di spostamento dei ragazzi, ma questo spesso ha comportato grandi difficoltà in relazione al numero ristretto di persone partecipanti, che a sua volta spegneva spesso la voglia di continuare... Uniamo le forze, allora! Due o tre animatori, di comunità differenti, ed una quindicina di ragazzini (nella foto non sono tutti) provenienti da diversi gruppi di catechismo. Inizia l’avventura. In compagnia di Gesù, ovviamente.

Torna all'elenco delle news