- Link

Oratorio-cinema teatro Silvio Pellico

TRECATE- NO

don Tonino Bello

non un mito, ma un.. mite

(l’ultimo CD di Giosy Cento, 2008)

l’invito è per tutti:  ragazzi.. giovani.. adulti.

ingresso  libero

_________________
Don Giuseppe Cento è nato a Ischia di Castro (VT) nel.1946. Già da bambino tutti lo chiamavano Giosy.  Don Giosy è un prete cantautore conosciuto in tutta Italia e all'estero. Ha messo al servizio della comunicazione con i giovani il suo "carisma" della canzone, vissuto e valorizzato come strumento di dialogo. Ha composto più di 800 canzoni.

DON TONINO BELLO: NON UN MITO, MA... UN MITE
( Il Vescovo “don”)
“ Sono cresciuto in Parrocchia con le tue canzoni in mezzo alla mia gente e ai miei ragazzi.(Le ho suonate sempre con la fisarmonica. Verresti a un mercoledì di Quaresima che faccio con i giovani della Diocesi nella Cattedrale di Molfetta?” Fu questo il mio primo incontro telefonico con il Vescovo “don”. Dissi di sì e partii, allora, con la mia chitarra prendendo un aereo per Bari.(Arrivato a Molfetta, mi venne ad aprire un bambino. Non era o meglio era uno dei piccoli ‘figli’ che il Vescovo “don” ospitava nella sua casa Vescovile: famiglie senza casa o disagiate.(La cosa mi impressionò molto. Lui mi accolse con la sua fraternità inimitabile e scendemmo in Cattedrale per le prove. Il fascino di questo uomo, innanzitutto uomo, mi si rivelò ancora più grande quando, dopo cena, la Cattedrale di Molfetta si riempì all’inverosimile di giovani che seguivano le catechesi del Vescovo e pregavano con lui. Durante le sue parole di presentazione della serata e della mia missione compresi in un attimo perché così tanti ragazzi e ragazze fossero lì. Il Vescovo “don” parlava dal cuore attingendo a Dio in un modo convinto e convincente, appassionato e dolce come una carezza. Un linguaggio biblicamente insolito e attuale: una novità assoluta. Provai quasi un disagio a incominciare a parlare e cantare dopo di lui. La serata fu bella e emozionante. Ma sinceramente non mi resi conto di aver incontrato uno dei più grandi profeti della nostra epoca…  (Giosy Cento, 2007)

Cantare la vita, il vangelo, i valori cristiani, con una sensibilità che lo fa sentire vicino al cuore della gente e sopratutto dei giovani, è stato e continua ad essere una irrinunciabile esigenza e un moderno servizio al popolo di Dio.
Ai giovani Giosy "racconta" con semplicità e forza la sua vocazione; con loro affronta i laceranti problemi del nostro tempo che li coinvolgono e li disorientano, e nelle sue canzoni dà voce alla loro esperienza e alla loro ricerca dei valori essenziali che possono dare senso alla vita.
Con i giovani si mette in ascolto della Parola sempre nuova di Dio, per fare spazio alla luce che viene dall'alto a illuminare le situazioni e le scelte quotidiane, per celebrare la fede nell'uomo-Dio Gesù, punto focale della storia di tutti e di ognuno.  Le sue canzoni sono utilizzate nella catechesi, nella liturgia, nelle attività di animazione dei gruppi giovanili.
Il suo pubblico privilegiato sono i giovani ai quali non solo dedica canzoni ma attenzione, tempo ed energia. Nei suoi anni di attività Don Giosy ha toccato moltissime città e nazioni del mondo. Ha percorso tutta l'Italia, la Francia (Lourdes), la Svizzera (Zurigo, Basilea, Lugano, Friburgo, Mendrisio), la Spagna (Barcellona, Madrid, Castilla), la Polonia (Varsavia, Cracovia, Auschwitz), la Germania (Francoforte, Colonia, Offenbach, Essen), il Canada (Toronto), gli Stati Uniti (Orlando) e l'Africa (Burkina Faso).
Alcuni Cd sono tradotti in inglese e spagnolo.

Torna all'elenco delle news